Questo libro rappresenta il risultato di decenni di
studio sull’argomento: quasi tutti i lavori sono stati realizzati
dagli alunni di vari Istituti sulla base delle indicazioni ivi
contenute. I risultati di questa attività sono concretamente
evidenziati dai numerosi riconoscimenti conseguiti e,
ancor meglio, dal lavoro intrapreso dai molti allievi che
svolgono pienamente questa affascinante attività.
L’ Autore non può che esprimere la sua
soddisfazione e la sua gratitudine a ciascuno di essi, i
quali hanno creduto nella Scuola, nonostante le molte
difficoltà che ha attraversato e attraversa, non lasciando
che il qualunquismo e la faciloneria dei più potesse inficiare
il loro impegno.
Il libro é dunque pensato per SPIEGARE nel modo
più concreto e didatticamente efficace, il ”come si fa”
pubblicità, con particolare attenzione alla qualità del lavoro.


Formato: cm.16x22 - 124 pagine tutte a colori - 323 illustrazioni

Prezzo16 € - i n f o @ s t e l v i o s c i u t o . i t

 

Libro adottato dal prof. Stelvio Sciuto per la materia di Disegno Professionale/Progettazione all' interno della Sezione di Grafica pubblicitaria e Fotografia nell' Istituto statale d' arte di Firenze
 

L'argomento centrale è l'acquisizione di un "metodo di lavoro" che consenta la nascita di idee e il loro sviluppo graduale che favorisca la creazione di un messaggio efficace e attivo. "Farsi venire delle idee" è il chiodo fisso del "creativo", la fase del lavoro più "temuta". E in effetti, se non viene sfruttato un determinato processo mentale che innesca e favorisce la creatività, difficilmente e molto più faticosamente l'idea può venire alla luce.

Sulla base di questa impostazione che condiziona l'intero processo realizzativo della comunicazione, vengono illustrate le molteplici tematiche che caratterizzano la materia, a partire dalle basi comuni a tutte quelle materie che si occupano della costruzione dell'immagine, con in primo piano lo studio della composizione.

L'aspetto psicologico, com'è facilmente intuibile, è uno degli argomenti di studio più importanti, per cui la percezione visiva, la psicologia della comunicazione, i rapporti tra parola e immagine, sono tra i capitoli più importanti del libro.

 

 

Il "disegno animato" che ha trovato nel Web un vastissimo campo di applicazione, è uno degli argomenti "pratici" più trattati, con approfondimenti su come si realizza un'animazione su fogli e con il computer.

 

 

 

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Gli argomenti trattati (click sui
collegamenti indicati)
:

La composizione
Teoria del campo
Psicologia dell’immagine
Principi di percezione visiva
Psicologia della comunicazione
Rapporti tra espressione linguistica e visiva
Metodologia progettuale (1ª fase)
Metodologia progettuale (2ª fase)
Visualizzazione delle immagini
Il modulo
Composizione dei colori
Il colore nella comunicazione pubblicitaria
Progettazione del lettering
La campagna pubblicitaria
Organizzazione del lavoro d’agenzia
Il manifesto murale ed altri soggetti pubblicitari
L’illustrazione pubblicitaria
Il marchio
Il disegno animato nella pubblicità
Il disegno animato: arte grafica più cinema
La sceneggiatura
Come si muovono i disegni
Arte e tecnica dell’animazione
Il disegno animato nel Web
World Wide Web
I codici di Internet
Pagine Web


Pagine Web


Metodologia progettuale